RLS – Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza: figura “garante” dei diritti dei Lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Data:
Aprile 12, 2023
Condividi:

RLS – Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza: figura “garante” dei diritti dei Lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce, all’art. 47, che in tutte le aziende o unità produttive sia eletto o designato un Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, con il diritto di ricevere, a spese e cura del Datore di Lavoro, la necessaria formazione (art. 37, comma 10 e 11) la possibilità di interagire con questi, rappresentando i Lavoratori nella consultazione e partecipazione alla gestione della sicurezza ed igiene sul luogo di lavoro.

Elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza

L’RLS è una figura che viene eletta dai Lavoratori e non nominata dal Datore di Lavoro.

Nelle aziende fino a 15 Lavoratori l’RLS viene designato dagli stessi al proprio interno mentre in quelle con più di 15 addetti viene eletto tra le rappresentanze sindacali. In quest’ultimo caso i Lavoratori possono comunque decidere di non avvalersi di tali rappresentanze e procedere all’elezione di un RLS svincolato dai sindacati. L’RLS rimane in carica, di norma, per 3 anni ed è rieleggibile. Una volta eletto, il Datore di Lavoro deve provvedere affinché riceva una formazione adeguata, che consiste in un corso di 32 ore con aggiornamento annuale di 4 ore per aziende fino a 50 Lavoratori e di 8 ore per le aziende sopra le 50 unità.

Se l’RLS non viene formato il Datore di Lavoro è sanzionabile con ammenda o arresto.

Nei casi in cui nessun Lavoratore sia disposto ad assumere il ruolo di RLS le sue funzioni vengono esercitate: dal Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) in questo caso il Datore di Lavoro deve fare richiesta all’Organismo Paritetico ai sensi dell’art. 48, comma 6, DLgs 81/08.

Fonte: smart24hse.ilsole24ore

– Meta –

Ultime notizie dal nostro Meta Blog

Qual è la tua esigenza?

Contattaci e ti metteremo in contatto con la nostra rete di esperti per realizzare il corso su misura per te.